fbpx

Nomine. I cardinali Turkson e Tagle nuovi membri Apsa

Feb 22, 2021 | Osservatorio News

Nomine. I cardinali Turkson e Tagle nuovi membri dell’Apsa - Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici

Il Papa ha nominato membri dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa) i cardinali Peter Kodwo Appiah Turkson, prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, e Luis Antonio G. Tagle, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli.

La Sala Stampa della Santa Sede ha dato notizia delle ultime scelte di Papa Francesco circa la corrente composizione dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (Apsa).

 

IL MODELLO APSA

Lo stile trasparente e concreto adottato dall’attuale team al vertice dell’Apsa è diventato un vero e proprio modello positivo per tutta la Chiesa. Tale rinnovata mentalità ha accompagnato necessari ed importanti cambiamenti. Non possiamo non rammentare le importanti innovazioni che vanno dalla pubblicazione del “Codice appalti” passando per la costituzione della “Commissione di materie riservate” fino a giungere alle procedure per gli atti di amministrazione straordinaria e si concludono – solo provvisoriamente –  con la centralizzazione degli investimenti.

 

LE NOMINE DI OGGI

Lo strategico lavoro di squadra svolto dall’Apsa sarà quindi rafforzato dalla presenza dei cardinali Tagle e Turkson. Tali nomine di Papa Francesco favoriranno quel modello di implementazione concreta delle 3CConoscenza, Competenza e Collegialità – proposte dall’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici. Incoraggiamo dunque i positivi cambiamenti promossi dal Santo Padre. Inoltre, la presenza in Apsa del prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, cardinal Tagle, è da leggersi come un passo importante per cominciare ad includere anche “Propaganda Fide” nel brillante processo di riorganizzazione già in corso.

Una Missione fondamentale quella dei nuovi membri dell’Apsa che merita gli auguri e tutti i migliori auspici del Popolo di Dio.

 

Immagine: Religión Digital

Categorie Articolo: APSA | Curia Romana | news | news vaticano

TI POTREBBE INTERESSARE