fbpx

Vaticano. Papa Francesco chiama il cardinal Mauro Gambetti a San Pietro

Feb 20, 2021 | Osservatorio News

Vaticano. Papa Francesco chiama il cardinal Mauro Gambetti a San Pietro - Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici

Papa Francesco assegna tre importantissimi incarichi al cardinal Mauro Gambetti: Vicario generale per la Città del Vaticano, Presidente della Fabbrica di San Pietro e Arciprete della Basilica di San Pietro. Il porporato emiliano sostituisce il cardinal Comastri che lascia l’incarico dopo 15 anni per raggiunti limiti d’età.

 

Conosciamo meglio il cardinal Gambetti

Mauro Gambetti è nato il 27 ottobre 1965 a Castel San Pietro Terme (Bologna). Ha vissuto l’infanzia e la giovinezza ad Imola con i genitori Ermenegildo Gambetti e Maria Teresa Ceroni. Nella sua famiglia erano già presenti due sacerdoti, entrambi fratelli del nonno paterno Antonio: padre Ermenegildo (1871-1927), missionario in Sud America, e don Carlo (1883-1945), dapprima parroco e poi canonico della cattedrale imolese.

Nel 2017 venne riconfermato come Custode generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi per il quadriennio 2017-2021. Compito svolto fino al 31 ottobre 2020. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 22 novembre 2020. Creato Cardinale della Diaconia del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano nel Concistoro del 28 novembre 2020 proprio da Papa Francesco. Il 16 dicembre seguente è stato nominato membro della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

 

Gli auguri dell’Osservatorio

Tutto il team dell’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici intende formulare i migliori voti augurali a Sua Eminenza Mauro Gambetti per una Missione proficua al servizio della Chiesa.

 

Immagine: Corriere Cesenate

Categorie Articolo: Curia Romana | news vaticano | san pietro

TI POTREBBE INTERESSARE