fbpx

In viaggio “Nel cuore della vita” con Monsignor Galantino

Feb 18, 2021 | Osservatorio News

In viaggio nel cuore della vita con Monsignor Nunzio Galantino - Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici

L’ultimo libro di Monsignor Galantino dal titolo “Nel cuore della vita. Idee per prendersi cura del mondo” con prefazione di Andrea Riccardi e postfazione di Luigi Ciotti. Un viaggio intorno all’uomo per accompagnarci tra le incertezze del presente.

Monsignor Nunzio Galantino, vescovo, professore emerito di Antropologia filosofica e dal 2018 presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica (APSA), dopo essere stato segretario generale della CEI, da alcuni anni, su “Il Sole 24 Ore”, propone settimanalmente – a partire ogni volta da una parola diversa – idee per prendersi cura del mondo. Queste parole chiave, ben 127, sono state raccolte in un libro appena uscito.

L’autore non si limita a selezionare gli articoli già pubblicati ma rielabora il materiale classificandolo in moduli tematici di innegabile interesse e di grande respiro che ci accompagnano in un percorso di riflessioni necessarie e mai scontate.

 

Un viaggio intorno all’uomo

Un «viaggio intorno all’uomo» in 6 tappe per «disegnare un itinerario di conoscenze e di riflessioni che può accompagnarci lungo strade incerte. Riportandoci nel cuore della vita e contribuendo a farci scoprire chi siamo, ma soprattutto chi potremmo essere e chi vogliamo ancora diventare». Ci troviamo di fronte a un pensare laico e realista che conduce a cercare al di là dei luoghi comuni, dei cimiteri di parole svuotate, banalizzate e logorate.

Un testo ideale per vaccinarsi dalla patologia della fretta. Un valido strumento per ripensare il nostro linguaggio.

 

Un contributo necessario

Monsignor Galantino ci conduce alla scoperta di parole che rischiamo di pronunciare distrattamente, ignorandone il senso ed il legame con i gesti essenziali dell’esperienza umana. Entriamo in una nuova dimensione che ci consente di conoscere il patrimonio di vita e storia che evochiamo nel pronunciarle, una conoscenza che genera cura ma anche responsabilità.

Un libro speciale che non può mancare tra le nostre letture più importanti in questa fase storica così peculiare.

 

Nunzio Galantino, Nel cuore della vita. Idee per prendersi cura del mondo, Milano, Solferino, 2021, pagine 304. Disponibile in tutte le principali piattaforme online e in libreria.

 

Categorie Articolo: cultura | libri | news

TI POTREBBE INTERESSARE