fbpx

Il sogno di Papa Francesco: Trasformare tutte le strutture per l’evangelizzazione del mondo attuale

Ago 4, 2021 | Osservatorio News

Pubblichiamo di seguito il testo integrale del videomessaggio di Papa Francesco con l’intenzione di preghiera per il mese di agosto. Il tema che il Santo Padre ha voluto trattare è La Chiesa in cammino: «Preghiamo per la Chiesa, perché riceva dallo Spirito Santo la grazia e la forza di riformarsi alla luce del Vangelo»

 

La vocazione propria della Chiesa è di evangelizzare, che non significa fare proselitismo, no. La vocazione è evangelizzare. Di più: l’identità della Chiesa è evangelizzare.

 

Potremo rinnovare la Chiesa solo grazie al discernimento della volontà di Dio nella nostra vita quotidiana e avviando una trasformazione guidati dallo Spirito Santo. La riforma di noi stessi, come persone: è questa la trasformazione. Lasciare che lo Spirito Santo, che è il dono di Dio nei nostri cuori, ci ricordi ciò che Gesù ha insegnato e ci aiuti a metterlo in pratica.

 

Iniziamo a riformare la Chiesa con una riforma di noi stessi. Senza idee prefabbricate, senza pregiudizi ideologici, senza rigidità, ma avanzando a partire da un’esperienza spirituale, un’esperienza di donazione, un’esperienza di carità, un’esperienza di servizio.

 

Sogno un’opzione ancora più missionaria, che vada incontro all’altro senza proselitismo e che trasformi tutte le sue strutture per l’evangelizzazione del mondo attuale.

 

Ricordiamo che la Chiesa ha sempre delle difficoltà, attraversa sempre delle crisi, perché è viva: le cose vive entrano in crisi. Solo i morti non entrano in crisi.

 

Preghiamo per la Chiesa, perché riceva dallo Spirito Santo la grazia e la forza di riformarsi alla luce del Vangelo.

 

La squadra dell’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici promuove la competenza professionale nella gestione affinché i beni ecclesiastici possano servire meglio la missione della Chiesa e le finalità specifiche per cui sono stati costituiti, acquistati, donati. In questa direzione, accompagniamo le attività valorizzazione e rigenerazione delle strutture per avviare processi finalizzati alla nuova evangelizzazione proposta dal Santo Padre.

Inoltre, non perdiamo occasione per diffondere i materiali predisposti dalla Rete Mondiale di Preghiera del Papa diretta da padre Frédéric Fornos, SJ. Il Video del Papa è un’iniziativa ufficiale che riguarda le intenzioni di preghiera mensili del Pontefice. In circa 5 anni, il Video del Papa ha toccato punte di 155 milioni di visualizzazioni sui social e ha generato oltre 17mila articoli sulla stampa internazionale.

Il video mensile è tradotto in più di 23 lingue e ha una copertura stampa in 114 Paesi.

 

Riconoscimento editoriale: Santa Sede / Il Video del Papa

Categorie Articolo: papa francesco | riconversione | riforma

TI POTREBBE INTERESSARE