fbpx

Aiutiamo chi aiuta

Apr 14, 2021 | Casi Virtuosi

Ricerca immobile

L’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici promuove nuove formule per strutturare modelli vincenti di valorizzazione del patrimonio immobiliare ecclesiastico in tutta Italia.

Una associazione nazionale che si occupa di inclusione sociale residenziale per persone autistiche adulte sta ricercando un immobile di proprietà di Diocesi o di Congregazioni Religiose che possa essere concesso in comodato d’uso gratuito. Lo stabile diverrebbe sede di un piano di sviluppo e socializzazione con obiettivi particolari nel campo dell’agricoltura sociale ed un interscambio costruttivo con le realtà circostanti. Si tratta di un “modello” replicabile in più zone e in più regioni per fornire una risposta alle urgenti richieste che provengono dai territori, sia dalle famiglie sia dai servizi sociali. Chiunque avesse un immobile da valorizzare per contribuire alla realizzazione di tale meritevole progetto può mettersi in contatto con noi al fine di conoscere nel dettaglio le caratteristiche della richiesta.

 

Ricerca attiva di immobili su tutto il territorio italiano

Riceviamo inoltre numerose richieste di ricerca di immobili appartenenti ad Enti Religiosi ed Ecclesiastici – in tutto il territorio italiano – per progetti di sicura rilevanza sociale con la concreta opportunità anche di metterli a reddito. Non tutti gli immobili non più funzionali devono vendersi. In molti casi possono essere utilmente adeguati per rispondere a finalità coerenti con i Carismi e pienamente in linea con la Missione perseguita dagli Enti proprietari.

Le nuove tendenze del co-living (alloggi per giovani professionisti), coworking (condivisione dell’ambiente di lavoro), senior living (appartamenti studiati appositamente per la fascia di persone over 60 con tutta una serie di servizi a valore aggiunto), social housing (edilizia residenziale sociale che consente di affittare una casa con prezzi calmierati rispetto a quelli del mercato immobiliare), student housing (strutture per rispondere alle esigenze degli studenti fuori-sede) ed assisted living (soluzioni innovative per assistere gli anziani ed i disabili) aprono nuovi scenari a cui molti immobili sono adatti o possono essere utilmente adeguati. Si creano preziose opportunità per non disperdere il patrimonio accumulato con tanto generoso sacrificio.

 

Collaboriamo

Non esitate a contattarci per avviare insieme un necessario processo di creazione di “casi virtuosi” che l’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici intende promuovere con la vostra collaborazione.

Contenuti editoriali immagine: Shutterstock.com

Privacy
Premendo il pulsante “Invia”, l’utente cede volontariamente i suoi dati e concede il consenso al trattamento degli stessi in conformità con la legge 196/2003.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA ed è applicata la Privacy Policy ed i Termini di servizio di Google.

TI POTREBBE INTERESSARE