fbpx

GCCM. Gli Animatori del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima rispondono all’appello di Papa Francesco

Apr 12, 2021 | Osservatorio News

GCCM. Gli Animatori del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima rispondono all’appello di Papa Francesco

Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) sceglie Assisi come luogo simbolico per dare il via al corso online di formazione per animatori ambientali ispirato ai principi della Laudato Si’.

 

Una rete di oltre 700 organizzazioni, il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM), coinvolge importanti protagonisti per rispondere alla chiamata del Santo Padre. Grandi network internazionali, enti religiosi ed ecclesiastici, parrocchie, leader di base e migliaia di cattolici. Tutti impegnati per raccogliere concretamente l’appello urgente per la cura della casa comune lanciato da Papa Francesco nella Laudato Si’.

 

GLI ANIMATORI LAUDATO SI’

Gli Animatori Laudato Si’ sono dei leader locali che si impegnano a vivere l’Enciclica nella quotidianità ispirando e motivando anche gli altri a sperimentarla nelle loro comunità. Abbiamo bisogno gli uni degli altri in questo viaggio per costruire un futuro migliore. Lavorando insieme, si sta creando un movimento su vasta scala per affrontare la crisi ecologica e l’emergenza climatica.

 

IL PROGRAMMA DI FORMAZIONE

Il percorso di formazione per gli Animatori Laudato Si’ è una risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato da parte di tutti i fedeli. Gli Animatori Laudato Si’, in tutto il mondo, sono circa 17.000, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 2.000 animatori.

Nel 2020, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i corsi sono stati sviluppati online. Sia il primo corso di primavera che il secondo in estate hanno avuto una buona partecipazione. La rete italiana è costituita da quasi 2.000 Animatori Laudato Si’. Sono infatti distribuiti – in maniera abbastanza uniforme – su tutto il territorio nazionale, così come i 120 Circoli Laudato Si’ che sono spesso guidati da Animatori formati.

 

UN NUOVO INIZIO

Il Movimento sta facendo tesoro di queste opportunità. Sempre nel solco di un cammino in sinergia, anche per il 2021, hanno pensato di proseguire con entusiasmo e speranza. Pur svolgendosi on line, il corso viene lanciato simbolicamente da Assisi, luogo in cui il Crocifisso chiamò il Santo dicendogli: “Francesco, va’ e ripara la mia Casa”.

 

Immagine: Freepik.com

 

TI POTREBBE INTERESSARE