Il Santo Pontefice ha nominato il dottor Fabio Gasperini alla segreteria dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Ci sono annunci che ti cambiano la vita.
Quella del dottor Fabio Gasperini è cambiata quando, il 15 Giugno del 2020, a 58 anni ha ricevuto dal Santo Pontefice Papa Francesco la nomina a segretario dell’Apsa.
Presidente del Consiglio di Amministrazione di EY Advisor e possessore di una lunga esperienza in ambito di revisione contabile, Gasperini è il profilo perfetto per la cura del settore della consulenza e della revisione contabile dell’ente ecclesiastico.
Laureato in Economia e Commercio, vanta una carriera di 25 anni svolta presso istituzioni finanziarie di tutto rispetto, tra cui svariate banche, assicurazioni, società di asset management e di intermediazione mobiliare.
La Sala Stampa della Santa Sede informa, inoltre, che attualmente è anche membro del Comitato esecutivo Advisory Service EMEIA e dell’AIIA – l’Associazione Italiana Internal Auditors –, nelle quali è responsabile italiano del settore Capital Market e responsabile italiano degli AS per il settore finanziario.
Proveniente da ambienti laici, la nomina di Gasperini risulta un punto di rottura col passato, in un incarico che storicamente era riservato a personalità del clero. Scelta che rientra nella volontà del Santo Padre di basare l’amministrazione delle finanze della Sede Apostolica perseguendo la strada della trasparenza e dell’adesione agli standard internazionali, Papa Francesco ha scelto una figura di rinomata esperienza internazionale e che fosse esterno all’ambiente dei sacri palazzi, non sempre scevro da trame che nulla hanno a che fare con la sacralità del Santo Compito.
Riconoscimento editoriale: Vaticannews