fbpx

Studentato in un convento dei Cappuccini

Lug 9, 2020 | Osservatorio News

All’interno dei locali del Convento dei Frati Cappuccini di via Bellinzona a Bologna saranno ospitati 90 ragazzi meritevoli e bisognosi. Il progetto a cui sta lavorando la Fondazione Carisbo in stretta collaborazione con l’Alma Mater e grazie alla mediazione della Curia sta per diventare realtà. 
“Agli studenti chiederemo un contributo che va da zero a una cifra modestissima”, ha spiegato il presidente di casa Saraceni, Carlo Monti. Uno dei nodi, infatti, ancora da risolvere è quello della gestione economica dello stabile: “Stiamo facendo delle indagini conoscitive, ma rimarremo fedeli ai principi che hanno ispirato questa proposta. Sull’edificio è stato realizzato uno studio di fattibilità. Il problema non è tanto la ristrutturazione dell’immobile, quanto definire chi e come si occuperà della gestione. L’edificio resta di proprietà dei frati, ce ne sono ancora alcuni che continueranno ad abitare lì. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni in un anno e mezzo lo studentato potrebbe essere aperto“.
Il progetto in tutte le sue parti dovrà infatti avere il via libera degli organi della Fondazione, a cominciare dal Collegio di indirizzo.

Casa Saraceni era scesa in campo a fianco dell’Università per cercare di contrastare l’emergenza alloggi ed anche grazie ai finanziamenti previsti dalla legge 338, di cui si attende solo il pagamento della seconda tranche di fondi, si potrà assistere alla realizzazione di un progetto fortemente voluto da tutte le parti in causa.

Categorie Articolo: ex convento | studentato

TI POTREBBE INTERESSARE