fbpx

Roma Ovest: un asilo nido gestito dalla Caritas

Feb 16, 2020 | Casi Virtuosi

Un piccolo mondo che cresce grazie alle donazioni dell’8xmille.

Da 30 anni c’è un piccolo paradiso per tutti i bambini nel cuore di Roma ovest, in zona Aurelio. L’asilo nido gestito dalla Caritas ha, nel tempo, ospitato centinaia di bambini da oltre 50 paesi, dandogli una seconda casa mentre i genitori sono a lavoro.

Chi, ancora oggi, dubita dell’utilità dell’8xmille alla Chiesa, dovrebbe fare un salto al Piccolo Mondo, l’asilo nido in zona Aurelio gestito dalla Caritas e che, nel corso degli ultimi 30 anni, ha dato la possibilità di un aiuto a centinaia di genitori in difficoltà e ai loro bambini, garantendo loro un bellissimo luogo dove crescere sani e forti durante il giorno, mentre i genitori sono impegnati a svolgere il loro lavoro o sono impegnati a cercarlo.
Grazie alle suore della Provvidenza, infatti, è loro garantito un servizio mensa e una struttura meravigliosa, con giardino e tanto spazio, nel quale poter stare in compagnia dei coetanei fino a un orario esteso alle 18:30.
Un toccasana per le famiglie in difficoltà e un esempio di eccellenza nelle scuole materne della città e non solo, sempre stando bene attenti allo scopo solidare che è primario per questa iniziativa.
Quando si pensa a un servizio del genere lo si vede solo come un aiuto ai cittadini stranieri, ma non è così: il 20% degli ospiti, infatti, è italiano e i loro genitori scelgono questa soluzione per abituare i bimbi a scambi interculturali già dalla più tenera età.
Ma non c’è solo l’asilo a dare lustro alla struttura. Notevole, infatti, è anche il servizio di supporto alla maternità, un appoggio indispensabile per decine di donne che si trovano ad affrontare un momento difficile come la gravidanza da sole, siano esse straniere o italiane in situazioni precarie.
Le 20 volontarie e le 7 educatrici, quindi, spesso coadiuvate da un’ostetrica professionale, sono impegnate nella formazione delle neo-mamme e nello supporto psicologico e formativo anche nel post-parto.
La struttura, quindi, grazie all’aiuto dei fedeli si dimostra un pilastro per le famiglie nel panorama romano e un indispensabile fonte di supporto per grandi e piccini.
Un modello che sarebbe stupendo poter replicare anche in altre città.

Fonti: https://www.8xmille.it/progetti/2019/piccolo-mondo-asilo-nido-multietnico

TI POTREBBE INTERESSARE