fbpx

Roma Ovest: un asilo nido gestito dalla Caritas

Feb 16, 2020 | Casi Virtuosi

Un piccolo mondo che cresce grazie alle donazioni dell’8xmille.

Da 30 anni c’è un piccolo paradiso per tutti i bambini nel cuore di Roma ovest, in zona Aurelio. L’asilo nido gestito dalla Caritas ha, nel tempo, ospitato centinaia di bambini da oltre 50 paesi, dandogli una seconda casa mentre i genitori sono a lavoro.

Chi, ancora oggi, dubita dell’utilità dell’8xmille alla Chiesa, dovrebbe fare un salto al Piccolo Mondo, l’asilo nido in zona Aurelio gestito dalla Caritas e che, nel corso degli ultimi 30 anni, ha dato la possibilità di un aiuto a centinaia di genitori in difficoltà e ai loro bambini, garantendo loro un bellissimo luogo dove crescere sani e forti durante il giorno, mentre i genitori sono impegnati a svolgere il loro lavoro o sono impegnati a cercarlo.
Grazie alle suore della Provvidenza, infatti, è loro garantito un servizio mensa e una struttura meravigliosa, con giardino e tanto spazio, nel quale poter stare in compagnia dei coetanei fino a un orario esteso alle 18:30.
Un toccasana per le famiglie in difficoltà e un esempio di eccellenza nelle scuole materne della città e non solo, sempre stando bene attenti allo scopo solidare che è primario per questa iniziativa.
Quando si pensa a un servizio del genere lo si vede solo come un aiuto ai cittadini stranieri, ma non è così: il 20% degli ospiti, infatti, è italiano e i loro genitori scelgono questa soluzione per abituare i bimbi a scambi interculturali già dalla più tenera età.
Ma non c’è solo l’asilo a dare lustro alla struttura. Notevole, infatti, è anche il servizio di supporto alla maternità, un appoggio indispensabile per decine di donne che si trovano ad affrontare un momento difficile come la gravidanza da sole, siano esse straniere o italiane in situazioni precarie.
Le 20 volontarie e le 7 educatrici, quindi, spesso coadiuvate da un’ostetrica professionale, sono impegnate nella formazione delle neo-mamme e nello supporto psicologico e formativo anche nel post-parto.
La struttura, quindi, grazie all’aiuto dei fedeli si dimostra un pilastro per le famiglie nel panorama romano e un indispensabile fonte di supporto per grandi e piccini.
Un modello che sarebbe stupendo poter replicare anche in altre città.

Fonti: https://www.8xmille.it/progetti/2019/piccolo-mondo-asilo-nido-multietnico

TI POTREBBE INTERESSARE

logo-osservatorio-permanente-sui-beni-ecclesiastici
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.