fbpx

Papa Francesco: Senza Spirito Santo non c’è vera sinodalità nella Chiesa

Dic 23, 2020 | Osservatorio News

Sinodalità - Osservatorio Beni Ecclesiastici

Papa Francesco si rivolge alla Curia Romana ricordando che “la riforma non è un rattoppo di un vestito vecchio” e che la “Chiesa non è un Parlamento”. Ricordando poi l’importanza della sinodalità.

Si deve smettere di pensare alla riforma della Chiesa come a un rattoppo di un vestito vecchio, o alla semplice stesura di una nuova Costituzione Apostolica. La riforma della Chiesa è un’altra cosa

Lo ha spiegato il Papa, nella parte finale del discorso alla Curia Romana per gli auguri natalizi.
“Non si tratta di rattoppare un abito, perché la Chiesa non è un semplice ‘vestito’ di Cristo, bensì è il suo corpo che abbraccia tutta la storia”, spiega il Pontefice, “Noi non siamo chiamati a cambiare o riformare il Corpo di Cristo – Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e per sempre! – ma siamo chiamati a rivestire con un vestito nuovo quel medesimo Corpo, affinché appaia chiaramente che la Grazia posseduta non viene da noi ma da Dio”.

Una metafora per spiegare meglio il concetto

“La Chiesa è sempre un vaso di creta, prezioso per ciò che contiene e non per ciò che a volte mostra di sé”, spiega il Santo Padre usando un’arguta metafora, che poi continua “Questo è un tempo in cui sembra evidente che la creta di cui siamo impastati è scheggiata, incrinata, spaccata. Dobbiamo sforzarci affinché la nostra fragilità non diventi ostacolo all’annuncio del Vangelo, ma luogo in cui si manifesta il grande amore con il quale Dio, ricco di misericordia, ci ha amati e ci ama”.

“Se noi togliessimo il Dio ricco di misericordia nella nostra vita, la nostra vita sarebbe una tragica menzogna”, ha poi aggiunto a braccio.
“Il tesoro è la Tradizione che, come ricordava Benedetto XVI, è il fiume vivo che ci collega alle origini, il fiume vivo nel quale sempre le origini sono presenti. Il grande fiume che ci conduce al porto dell’eternità” ha voluto aggiungere Francesco, ricordando le parole del Papa Emerito. Che poi ha continuato con una citazione: “Come in una frase di un grande musicista tedesco: la tradizione è la salvaguardia del futuro, e non un museo, cioè custodia delle ceneri”.

Il monito del Pontefice sulla sinodalità e sull’opera dello Spirito Santo

“Nessuna modalità storica di vivere il Vangelo esaurisce la sua comprensione”, ha chiosato il Papa, “e se ci lasciamo guidare dallo Spirito Santo, ogni giorno ci avvicineremo sempre di più a tutta la verità. Al contrario, senza la grazia dello Spirito Santo, si può persino cominciare a pensare la Chiesa in una forma sinodale che però, invece di rifarsi alla comunione, arriva a concepirsi come una qualunque assemblea democratica fatta di maggioranze e minoranze – come un parlamento ad esempio – e questa non è la sinodalità. Solo la presenza dello Spirito Santo fa la differenza”.

Riconoscimento editoriale: Agensir / Shutterstock.com

Categorie Articolo: Curia Romana | news | opinioni | papa francesco | riforma

TI POTREBBE INTERESSARE