fbpx

La Fondazione per la Sanità Cattolica istituita per volontà di Papa Francesco

Ott 6, 2021 | Osservatorio News

La Fondazione per la Sanità Cattolica istituita per volontà di Papa Francesco - Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici

La Fondazione per la Sanità Cattolica voluta direttamente da Papa Francesco sosterrà gli enti religiosi ed ecclesiastici che operano nell’ambito sanitario.

 

 

L’intervento diretto della Santa Sede

Il contributo di Papa Francesco in tema di sanità cattolica era atteso da più parti. Il Santo Padre ha istituito la Fondazione per la Sanità Cattolica per offrire sostegno economico alle strutture sanitarie della Chiesa. L’argomento è di importanza strategica per non disperdere il carisma dei fondatori degli enti affinché proseguano nel servire i più vulnerabili secondo i dettami della Dottrina Sociale della Chiesa.

La volontà espressa dalla Santa Sede intende migliorare la salute degli infermi e alleviare le sofferenze anche con la collaborazione di benefattori che hanno particolarmente a cuore la sollecitudine della Chiesa verso i più fragili e bisognosi.

La Fondazione per la Sanità Cattolica, quale Ente collegato alla Santa Sede, sarà dotata di personalità giuridica canonica pubblica e di personalità giuridica civile. Si reggerà quindi secondo le leggi canoniche e le norme speciali che regolano gli Enti della Santa Sede. L’annesso Statuto, approvato da Papa Francesco sarà uno strumento importante per la vita della Fondazione. L’Istituzione opererà sia autonomamente che come ente strumentale dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. L’APSA provvederà infatti al suo governo e a quanto l’ente necessiti per il suo funzionamento.

 

 

L’organigramma della Fondazione

Papa Francesco replica in questa sede il modello virtuoso adottato dall’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica – APSA – nominando al vertice della Fondazione per la Sanità Cattolica Mons. Nunzio Galantino che sarà accompagnato da Fabio Gasperini che ricoprirà il ruolo di Segretario.

I Membri del Consiglio di amministrazione individuati dal Santo Padre sono personalità di grande rilevanza e di sicura competenza. Da Mariella Enoc, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a Sergio Alfieri, Professore Ordinario di Chirurgia Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore passando per Chiara Gibertoni, Direttore Generale del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi. Il Sindaco sarà Maximino Caballero Ledo, Segretario Generale della Segreteria per l’Economia.

La Fondazione per la Sanità Cattolica sarà inserita nella lista degli enti allegata allo Statuto del Consiglio per l’economia. L’ente sarà sottoposto al regime dei controlli e alle autorizzazioni previsto dalla Segreteria per l’Economia.

L’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici formula i migliori auguri di buon lavoro alla nascente Istituzione.

 

Foto di Vidal Balielo Jr. da Pexels

TI POTREBBE INTERESSARE