fbpx

Fabriano. Il modello dell’Emporio della Salute per servire chi ha bisogno

Apr 27, 2021 | Casi Virtuosi

Fabriano. Il modello dell’Emporio della Salute per servire chi ha bisogno - Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici

A Fabriano, in provincia di Ancona, è stato inaugurato e benedetto dal Vescovo Mons. Francesco Massara, l’Emporio della Salute. Una “farmacia gratuita” promossa dalla Caritas diocesana, guidata dal direttore don Marco Strona, per la cura integrale della persona.

 

Un segno di attenzione

L’Emporio della Salute è un punto di distribuzione gratuita di farmaci da banco. Il materiale viene consegnato agli utenti previo passaggio al locale Centro di Ascolto. I farmaci vengono donati dal “Banco Farmaceutico”, con cui la Caritas del centro marchigiano ha strutturato una collaborazione.

Il progetto ha visto l’adesione di altre importanti realtà cittadine che hanno coinvolto farmacisti volontari in maniera propositiva e sinergica. All’interno della sede, la dott.ssa Monzali e il dott. Paglialunga provvedono a consegnare i farmaci e ad offrire consulenze professionali. Al momento, l’apertura dell’Emporio della Salute sarà garantito due giorni alla settimana: lunedì pomeriggio e giovedì mattina.

 

Un Mosaico della solidarietà

Il Vescovo di Fabriano-Matelica ha definito l’iniziativa utilizzando la metafora del mosaico. La collaborazione di varie associazioni ha infatti consentito la tessitura di una rete per fare del bene. Si è creata così la grande opera della gratuità e del servizio all’altro che dà valore alla vita.

Tra gli effetti più pesanti della pandemia – ha sottolineato Mons. Massara – c’è la riduzione delle cure da parte dei soggetti economicamente più fragili. In tanti hanno rinunciato ad acquistare farmaci necessari a causa della drastica riduzione di reddito provocata dall’emergenza Covid. Per andare incontro alle esigenze sanitarie delle fasce più povere della popolazione la Caritas diocesana ancora una volta si impegna a soccorrere i più bisognosi attraverso l’accesso gratuito a una serie di medicinali distribuiti dall’Emporio della Salute presso la sede Caritas di via delle Fontanelle.

 

Il buon samaritano

La sollecitudine della Diocesi di Fabriano-Matelica per i sofferenti e gli ammalati testimonia l’adesione alla missione evangelica di seguire l’esempio del buon samaritano nel farsi carico di quanti patiscono la malattia e la privazione.
Il Vescovo di Fabriano ha aggiunto:

La salute non riguarda soltanto l’integrità del corpo ma la dignità di tutta la persona da tutelare sempre e in ogni modo. Nessuno è solo quando una comunità sa dare prova di unità e solidarietà. Ringrazio e benedico tutti gli operatori della Caritas con il direttore don Marco Strona per il grande impegno che testimoniano a favore dei nostri fratelli e sorelle più in difficoltà, li incoraggio ad essere sempre immagine di Gesù risorto portatore di speranza per i più piccoli e i più poveri.

 

Un Modello da imitare

L’esempio dell’Emporio della Salute che ha preso vita nella Diocesi marchigiana ci propone un caso virtuoso che rappresenta una sicura fonte di ispirazione per replicare tali iniziative su altri territori.
A tal proposito, non dimentichiamo le parole di Papa Francesco pronunciate nello scorso settembre:

La solidarietà oggi è la strada da percorrere verso un mondo post-pandemia, verso la guarigione delle nostre malattie interpersonali e sociali. Non ce n’è un’altra. O andiamo avanti con la strada della solidarietà o le cose saranno peggiori.

Da Fabriano riceviamo oggi un input significativo per uscire dalla crisi con il cuore rinnovato da quella carezza del popolo di Dio a un mondo che soffre.

 

Riconoscimento editoriale: L’Azione

 

Categorie Articolo: casi virtuosi | news | progetti | solidarietà

TI POTREBBE INTERESSARE