fbpx

Papa Francesco e Carlo Petrini: un confronto sul futuro

Ago 20, 2020 | Osservatorio News

Osservatorio Beni Ecclesiastici - TerraFutura

In tre incontri privati, il Santo Padre e il fondatore di Slow Food hanno avuto modo di creare un dialogo sul futuro della Terra dal punto di vista ecologico, e quei discorsi verranno ora alla luce nel nuovo libro “TerraFutura”, scritto dallo stesso Petrini.

L’enciclica verde Laudato si’”, stilata dal Pontefice nel 2015, già dall’uscita attirò l’interesse di tutto il mondo verso i problemi che intercorrono tra la crisi ambientale che sta colpendo la Terra.
E quella sociale che, invece, sta causando delle enormi disparità sociali nella popolazione mondiale.
Il Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, antico scritto che loda il Signore per le sue creazioni meravigliose e le creature che ci ha donato, ha ispirato l’enciclica. E ha permesso al Santo Padre di affrontare argomenti spinosi. Quali, ad esempio, le responsabilità dell’uomo sulla natura, sui suoi cambiamenti e sulla rapida perdita della biodiversità. O il degrado sociale, l’iniquità della società moderna e la debolezza delle reazioni a questi problemi. Fornendo – oltre a un aiuto spirituale nell’affrontare la crisi – anche delle possibili soluzioni a ciò che il globo sta affrontando.

Conclusioni che hanno suscitato l’interesse di Carlo Petrini. Noto imprenditore italiano che ha fatto le sue fortune tramite la valorizzazione di un capitalismo etico, ecologico e eco-sostenibile, ha voluto rispondere all’enciclica con un testo. Pubblicato dalle edizioni San Paolo, è stato denominato “Guida alla lettura della Laudato sì”.

Gli incontri

La vicinanza delle conclusioni delle due menti illuminate ha portato a tre colloqui privati del fondatore di Slow Food col Pontefice.
Dialoghi sereni ma pragmatici con l’obiettivo chiaro di proporre una soluzione fattibile a ciò che sta accadendo.

TerraFutura

Da questi incontri tra l’imprenditore, fiero agnostico e ex comunista, e il Papa, è nato il materiale per poter scrivere “TerraFutura”. Il libro è in uscita il 9 Settembre e sarà presentato alle 11 del giorno precedente nella “Sala Marconi” di Radio Vaticana. In una conferenza stampa alla quale parteciperanno il vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili, il direttore di Civiltà Cattolica padre Spadaro e lo stesso Petrini.
Il ricavato del libro andrà interamente in beneficenza per collaborare nella ricostruzione di Amatrice dopo il terremoto di tre anni fa.

Il libro, destinato a un pubblico ampio composto sia da giovani che da persone di una certa esperienza, vuole proporre una concreta riflessione collettiva sull’urgenza di risolvere le problematiche ambientali entro un brevissimo lasso di tempo.  Prima che sia troppo tardi per l’umanità intera.
Un viaggio che ci porterà a comprendere ciò che troppo spesso diamo per troppo grande per noi, facendoci arrendere all’impossibilità di porre rimedio, quando della risoluzione di questi temi ne va della nostra vita.

Per acquistarlo: TerraFutura

Osservatorio Beni Ecclesiastici - TerraFutura

Riconoscimento editoriale: La Stampa / Giunti Editore

Categorie Articolo: libri | news vaticano | papa francesco

TI POTREBBE INTERESSARE