Fr. Massimo Fusarelli, eletto nuovo Ministro generale dei Frati Minori dal Capitolo Generale riunito a Roma. Il Religioso italiano è il 121.mo successore di San Francesco d’Assisi. Congratulazioni e auguri di buon lavoro dall’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici.
IL CAPITOLO GENERALE DI ROMA
Francesco d’Assisi e i suoi primi seguaci iniziarono incontri regolari per l’incoraggiamento, l’ammonimento e la correzione all’inizio della loro vita insieme. Ognuno di questi sarebbe stato in seguito chiamato «capitulum» sull’esempio dei cistercensi. Il Capitolo dei francescani è ritornato a Roma dopo 88 anni. Si svolge in un anno di anniversari significativi: VIII centenario della «Regula non bullata», il 50° anniversario del documento «Evangelica Testificatio» sulla vita religiosa, e il 1° anno dell’enciclica «Fratelli Tutti».
I 117 Capitolari sono riuniti a partire dal 3 luglio a Roma presso il Collegio Internazionale Cappuccino di San Lorenzo da Brindisi. Vi comunichiamo che è stata effettuata una scelta tanto attesa quanto importante per il popolo di Dio.
Un ministro generale italiano
Apprendiamo da fonti interne all’Ordine dei Frati Minori che:
Martedì, 13 luglio 2021, al Collegio Internazionale San Lorenzo da Brindisi (Roma), Sua Eminenza, il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, designato da Sua Santità Papa Francesco come Cardinale Delegato a presiedere il Capitolo Generale OFM 2021, ha annunciato con gioia che Fr. Massimo Fusarelli è eletto come nuovo Ministro Generale OFM per il sessennio 2021-2027.
Il nuovo Ministro generale è l’attuale Ministro provinciale della Provincia di San Bonaventura dei Frati minori di Lazio e Abruzzo nonché parroco della Chiesa di San Francesco a Ripa in Roma e responsabile del progetto di accoglienza per i poveri. Fr. Massimo Fusarelli è nato a Roma il 30 marzo 1963, ha vestito il saio francescano il 28 luglio 1982. Il 30 luglio 1983 ha emesso i voti temporanei; ha professato i voti solenni l’8 gennaio 1989. Il 30 settembre 1989 ha ricevuto l’ordine sacerdotale.
Dopo gli studi di teologia presso l’Antonianum, ha conseguito la licenza in Scienze patristiche presso l’Augustinianum. Studi svolti sempre a Roma. Tra i diversi ruoli da lui ricoperti, anche quello di Animatore della pastorale vocazionale e poi della Formazione permanente; Segretario generale di Formazione e Studi dal 2003 al 2009; Visitatore generale per la Provincia di Napoli e poi per il processo di unificazione delle Province del Nord Italia.
L’italianissimo Fr. Massimo Fusarelli è quindi il 121.mo Successore di San Francesco d’Assisi alla guida dell’Ordine dei Frati Minori.
Tradizione e Futuro
I primi due Ministri generali dell’Ordine, dopo San Francesco, furono fratelli laici. Il primo, Giovanni Parenti, un laico colto, entrato nell’Ordine insieme a suo figlio. Solo a partire dal Capitolo Generale del 1239, i Ministri generali furono chierici. Una storia ricca di fede e spiritualità per un futuro luminoso. Fr. Fusarelli sarà Ministro generale dei Frati Minori fino al 2027.
Esprimendo gratitudine al Ministro generale uscente, Fr. Michael Perry, la squadra dell’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici augura buon lavoro a Fr. Massimo Fusarelli per il servizio che svolgerà per l’Ordine dei Frati Minori e per la Chiesa universale.
Immagini: ofmcapgen2021