fbpx

Mezzo secolo di Caritas per alimentare la cultura della prossimità

Lug 2, 2021 | Osservatorio News

 

La Caritas Italiana compie 50 anni. Venne costituita il 2 luglio 1971 – con decreto della Cei – dopo la cessazione nel 1968 della Poa (Pontificia opera di assistenza). Mezzo secolo di attività tra i più vulnerabili. Una presenza fissa nelle periferie umane tra crisi economiche, COVID, terremoti e alluvioni.

 

50 anni di storia

La Caritas Italiana è l’organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana per la promozione della carità. Nasce il 2 luglio 1971, per volere di San Paolo VI, sospinta dallo spirito di rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II.

L’art.1 dello Statuto ci ricorda che viene fondata per promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica».

 

Lo Stile della Caritas

In mezzo secolo, l’attività della Caritas ha abitato i territori alimentando una cultura della prossimità e della solidarietà. Le aree di intervento sono state numerose. Le nuove sfide imposte dalla pandemia richiedono uno sforzo importantissimo. Non è una novità perché l’impegno per la giustizia sociale accanto ai più poveri ed emarginati è il vero biglietto da visita della Caritas.

 

Un Cammino Virtuoso

L’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici continua a dare spazio a tante iniziative ed opere che vedono in prima linea i volti della Caritas in Italia e nel mondo.

Non è semplice raccontare una storia così importante. Abbiamo voluto che la forza delle immagini potesse aiutarci. Vi invitiamo a vedere e condividere il video realizzato da TV2000.

In questa occasione formuliamo congratulazioni vivissime al Consiglio nazionale, alla Consulta ecclesiale degli organismi socio-assistenziali e alla rete diocesana dei volontari di Caritas Italiana. Il popolo di Dio continuerà a sostenere spiritualmente e materialmente questa grande opera.

 

Immagine: RODNAE Productions da Pexels
Video: TV2000

Categorie Articolo: CEI | news | solidarietà

TI POTREBBE INTERESSARE