fbpx

Giro Nonni: a Rimini un progetto per aiutare gli anziani della comunità

Nov 15, 2020 | Casi Virtuosi

Ogni giorno circa cinquanta anziani di Rimini e territori limitrofi ricevono non solo un pasto caldo completo ma anche il sorriso e la compagnia di un volontario.

L’iniziativa della Caritas Diocesana di Rimini non sarebbe stata possibile senza l’aiuto dei fondi dell’8×1000 e dei volontari che ogni giorno, qualunque siano le condizioni climatiche e i domicili degli assistiti, consegnano un pasto agli anziani della zona e passano con loro dei momenti di condivisone e dialogo.

Il servizio è interamente gestito da volontari coordinati da un operatore e da una suora Figlia della Carità, e ricevono segnalazioni dai servizi sociali che conoscono le esigenze dei singoli anziani in modo da programmare e verificare assieme ogni singola situazione

Ogni giorno tre vetture partono per portare il pasto ai nonni ma il cibo è solo un pretesto per alleviare la solitudine degli assistiti che spesso non hanno una rete di familiari vicini e purtroppo i volontari che vanno a far loro visita sono le uniche persone che incontrano durante il giorno.

Il giro nonni inizia tutte le mattine alle 9.30 con la preparazione dei pentolini e termina circa alle ore 13.00 quando tutti i pentolini sono stati ripuliti e messi in ordine. I volontari coinvolti spesso fanno visita anche “fuori orario” ai nonni adottivi, consapevoli che questo piccolo gesto e questa esperienza è in grado di arricchire entrambi e ridefinire l’ordine delle cose, degli affetti, dei problemi e della quotidianità.

Categorie Articolo: 8xmille

TI POTREBBE INTERESSARE