fbpx

La «Settimana Laudato Si’» traccia il cammino del prossimo decennio nel segno della cura della casa comune

Mag 16, 2021 | Osservatorio News

La «Settimana Laudato Si’» traccia il cammino del prossimo decennio nel segno della cura della casa comune - Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici

La «Settimana Laudato Si’» è l’iniziativa che celebra il sesto anniversario dell’Enciclica ecologica e sociale di Papa Francesco. Uno sguardo importante verso il futuro.

 

Una tabella di marcia per l’ecologia integrale

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale promuove la «Settimana Laudato Si’» dal 16 al 25 maggio. Si conclude così l’anno speciale dedicato all’Enciclica pubblicata nel 2015. In questo momento di svolta epocale per l’umanità, si offre una chiara tabella di marcia per il prossimo decennio. Papa Francesco ha recentemente invitato tutti ad “educarsi, sempre di più, ad ascoltare il grido della terra e il grido di il povero”. Il Santo Padre ha ringraziato i promotori dell’iniziativa e le organizzazioni che aderiscono a questa serie di proposte.

La Santa Sede ritiene che, dalla pubblicazione dell’Enciclica «Laudato Si’», la Chiesa e i cattolici di tutto il mondo abbiano compiuto “progressi significativi” nel loro cammino di conversione ecologica ma c’è ancora molto da fare.

 

Un cammino ancora lungo

Fu proprio Papa Francesco, il 24 maggio 2020, a celebrare il quinto anniversario della «Laudato Si’» lanciando un anno speciale per “richiamare l’attenzione sul grido della terra e dei poveri”. La «Settimana Laudato Si’» è un momento di azione e di testimonianza che si propone di mostrare quanto le cose siano cambiate in meglio. L’iniziativa mira a riunire i principali interlocutori ecclesiali, attraverso varie azioni ed eventi, per continuare a lavorare e realizzare i progetti cattolici legati alla cura della casa comune.
In quest’ottica, il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima fungerà da facilitatore per un gruppo di più di 150 organismi cattolici che partecipano alle iniziative proposte.

C’è un programma ufficiale con molti eventi tradotti simultaneamente in inglese, spagnolo, italiano, portoghese, polacco e francese. Il palinsesto evidenzia numerose opportunità di dialogo per “generare cambiamento” su temi strategici quali istruzione, economia, combustibili fossili e diritti umani.

Categorie Articolo: ecologia | Laudato si' | news | sostenibilità

TI POTREBBE INTERESSARE