Spagnolo, ma americano d’adozione, manager proveniente da ambienti laici e con una ventennale esperienza nel settore finanziario, Maximino Caballero Ledo è la figura scelta dal Pontefice come segretario generale della Segreteria per l’Economia, il maxi dicastero voluto dal Papa nel 2014 col compito di coordinare e vigilare sulle finanze della Santa Sede.
Successioni alla Segreteria per l’Economia Vaticana
Suo il ruolo di numero due del gesuita Juan Antonio Guerrero, nominato dal Papa nel 2019 al posto del cardinale australiano George Pell, precedente prefetto del ministero pontificio, e succederà in esso al Monsignore lombardo Luigi Mistò, che il Papa ha confermato a presidente della Pontificia Commissione per le attività del settore sanitario delle persone giuridiche pubbliche della Chiesa.
Curriculum
Lo spagnolo vanta un curriculum di tutto rispetto al quale oggi si aggiunge un nuovo tassello. «Di tutte le diverse opportunità di carriera che avrei potuto immaginare, questa è una di quelle che non ho mai neanche lontanamente pensato…», afferma Caballero a Vatican News, commentando la nomina. «Un nuovo passo nella nostra vita» lo definisce, e lo affronterà «con umiltà e gratitudine», anzitutto al Papa «per aver riposto in me la sua fiducia» e poi a padre Guerrero «per aver proposto la mia candidatura».
Riconoscimento editoriale: Vatican News