fbpx

COLLEGIALITÀ

L’Osservatorio Permanente sui Beni Ecclesiastici
offre strumenti e contributi ai processi di collegialità

L’Osservatorio si impegna a far conoscere casi di buon governo e metodi e procedure collaudate di governance, rendicontazioni e trasparenza dei processi decisionali riguardanti questioni patrimoniali di Enti Religiosi Ecclesiastici ed altri Enti senza finalità di lucro.

L’Osservatorio si propone di dare un concreto contributo ai processi di collegialità di cui è permeato il diritto canonico e gli statuti degli Enti ecclesiastici e delle Congregazioni Religiose che però non viene sempre vissuta nel modo corretto.

Crediamo che la collegialità vissuta in maniera costante contribuisca direttamente alla stabilità degli Enti nel tempo ed alla corretta gestione ed amministrazione dei Beni Ecclesiastici.

La collegialità è l’elemento di svolta ed il migliore antidoto al clericalismo, ai personalismi ed agli scandali avvenuti in passato.

L’Osservatorio offrirà strumenti di governo affinché gli organi competenti possano decidere con pieno discernimento.

CoNOSCENZA

Competenza

COLLEGIALITÀ

RESTIAMO IN CONTATTO

Contattaci se condividi la nostra Mission e se desideri collaborare con noi. Partecipa comunicando, segnalando casi positivi o per pubblicare le tue iniziative.

Privacy
Premendo il pulsante “Invia”, l’utente concede il consenso al trattamento dei suoi dati personali in conformità con la legge 196/2003.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA ed è applicata la Privacy Policy ed i Termini di servizio di Google.